:: di

Per Aziende oltre i 15 dipendenti viene convocata almeno una volta all’anno la riunione periodica; il compito di tale convocazione spetta al Datore di Lavoro o direttamente o tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione.

I dettagli dei soggetti coinvolti e dell’esame delle argomentazioni trattate nella riunione periodica è definito dall’omonimo art. 35 del D.Lgs. 81/2008; le tematiche possono essere racchiuse in due macro insiemi:

  • il primo legato agli argomenti che il Datore di Lavoro presenta all’attenzione dei partecipanti;
  • il secondo inerente possibile applicazione di codici di comportamento atti a ridurre il rischio di infortunio o malattia professionale e gli obiettivi di miglioramento della sicurezza.

Tra i soggetti partecipanti alla riunione periodica un ruolo fondamentale è quello dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) che non sempre si trova di fronte alla corretta applicazione dell’art. 35 D.Lgs. 81/2008 da parte soprattutto del Datore di Lavoro.

A tale riguardo segnaliamo la pubblicazione a cura del Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita tratta da “La cassetta degli attrezzi del RLS” avente come titolo LA RIUNIONE PERIODICA.

Il documento è disponibile nell’area download dell’articolo.

Il documento è sviluppato per poter dar conto, agli RLS che si trovano in condizioni di maggiore criticità o per tutti quei soggetti incaricati come RLS che “ignorano” l’importanza di tale nomina, di tutti i principali fondamenti che tale appuntamento ha nell’ottica di collaborazione organizzativa interna all’azienda e relativo percorso propedeutico alla diminuzione del rischio per infortunio o malattie professionali.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica