Per Aziende oltre i 15 dipendenti viene convocata almeno una volta all’anno la riunione periodica; il compito di tale convocazione spetta al Datore di Lavoro o direttamente o tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione.
I dettagli dei soggetti coinvolti e dell’esame delle argomentazioni trattate nella riunione periodica è definito dall’omonimo art. 35 del D.Lgs. 81/2008; le tematiche possono essere racchiuse in due macro insiemi:
- il primo legato agli argomenti che il Datore di Lavoro presenta all’attenzione dei partecipanti;
- il secondo inerente possibile applicazione di codici di comportamento atti a ridurre il rischio di infortunio o malattia professionale e gli obiettivi di miglioramento della sicurezza.
Tra i soggetti partecipanti alla riunione periodica un ruolo fondamentale è quello dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) che non sempre si trova di fronte alla corretta applicazione dell’art. 35 D.Lgs. 81/2008 da parte soprattutto del Datore di Lavoro.
A tale riguardo segnaliamo la pubblicazione a cura del Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita tratta da “La cassetta degli attrezzi del RLS” avente come titolo LA RIUNIONE PERIODICA.
Il documento è disponibile nell’area download dell’articolo.
Il documento è sviluppato per poter dar conto, agli RLS che si trovano in condizioni di maggiore criticità o per tutti quei soggetti incaricati come RLS che “ignorano” l’importanza di tale nomina, di tutti i principali fondamenti che tale appuntamento ha nell’ottica di collaborazione organizzativa interna all’azienda e relativo percorso propedeutico alla diminuzione del rischio per infortunio o malattie professionali.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica