sindrome del dito bianco
:: di

La sindrome del dito bianco è una di quelle patologie che si possono originare dal rischio vibrazioni meccaniche che devono essere previste e mitigate con specifiche misure di prevenzione.

ORIGINE DELLE VIBRAZIONI MECCANICHE

Il T.U. 81/2008 stabilisce all’art. 203 - Misure di prevenzione e protezione che:

la fornitura di attrezzature accessorie per ridurre i rischi di lesioni provocate dalle vibrazioni, quali sedili che attenuano efficacemente le vibrazioni trasmesse al corpo intero e maniglie o guanti che attenuano la vibrazione trasmessa al sistema mano-braccio

I parametri fisici che caratterizzano le vibrazioni sono riconducibili a:

  • estensione dello spostamento (unità di misura m.);
  • frequenza (unità di misura Hz.);
  • velocità (unità di misura m/s);
  • accelerazione (unità di misura m/S2).

La vibrazione si genera con l’utilizzo di un’attrezzatura di lavoro che tende ad oscillare sul suo stesso baricentro, con una ridotta estensione e un’alta frequenza; tutto ciò può trasmettersi appunto all’intero corpo del lavoratore o ai soli arti, argomento trattato nel presente approfondimento.

COME SI GIUNGE ALLA SINDROME DEL DITO BIANCO

La Sindrome da Vibrazione Mano-Braccio comporta varie componenti di rischio all’operatore tra cui appunto la sindrome del dito bianco, che va a colpire la corretta vascolarizzazione e forza degli arti, aggravata anche da eventuali temperature particolarmente fredde.

Lo sviluppo della Sindrome del dito bianco può procedere in modo spedito da un intorpidimento temporaneo a basse temperature fino ad aumentare anche con temperature in regime ordinario e sono proprio le temperature a rivestire un ruolo fondamentale nell’origine e aumento della malattia, unitamente all’assenza di protezioni sia in uso all’operatore che all’attrezzatura generante la vibrazione.

RISCHIO DA ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI MECCANICHE

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica