Rischio rumore in edilizia
:: di

Il rischio rumore in edilizia è un pericolo subdolo i cui effetti si manifestano nel medio-lungo periodo, ma in modo irreversibile. Quali sono le nozioni e le valutazioni che un Coordinatore Sicurezza deve conoscere e mettere in campo?.

  • Il coordinatore per la progettazione deve conoscere l’esistenza del rischio e le misure da adottare ai fini della protezione contro il rumore. Infatti, il piano di sicurezza "contiene l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure esecutive, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori ... " e "le misure di prevenzione dei rischi risultanti dalla eventuale presenza simultanea o successiva delle varie imprese ovvero dei lavoratori autonomi".

Segnaliamo la pubblicazione del Prof. Marotta RISCHIO RUMORE IN EDILIZIA disponibile nell'area download in formato pdf.

  • Il coordinatore per la progettazione deve considerare anche la possibile esposizione a rumore dovuta ad operazioni svolte da lavoratori autonomi, i quali peraltro non sono tenuti a disporre di "valutazione dei rischi". Il piano di sicurezza dovrà comunque prevedere le misure di prevenzione e protezione necessarie, cui anche i lavoratori autonomi dovranno attenersi (art. 7 comma 1, lettera c).

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica