:: di

Fino a che punto il coordinatore sicurezza deve spingersi nell'analizzare il rischio interferenze all’interno di un cantiere e quali dinamiche organizzative lo possono escludere da questa analisi?. Alla domanda risponde la Cassazione con la sentenza n. 134456 avente come oggetto l’infortunio mortale di un lavoratore e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. Per sintesi, appurata comunque la “compartecipazione” di questi ultimi all’evento infortunistico, abbiamo voluto evidenziare gli aspetti più importanti da ricondurre proprio al coordinatore sicurezza.

IL FATTO

Durante i lavori inerenti l’installazione di un ascensore, il lavoratore (A.N.) operante all’interno della fossa di manutenzione, rimaneva incastrato tra la scala a pioli e il vano cabina dello stesso ascensore, inavvertitamente azionato da operatore di altra impresa che stava intervenendo a monte.

Il decesso avveniva per asfissia a causa dell’impossibilità degli altri lavoratori della ditta addetta al montaggio della cabina, di accedere allo stesso vano condominiale dove erano posizionati i controlli elettrici dell’ascensore, per interrompere l’alimentazione alla cabina e soccorrere l’infortunato. Il tutto originato anche dalla chiusura del vano di accesso allo spazio condominiale dotato dei controlli elettrici poco tempo prima dell’infortunio.

Rischio interferenze in cantiere - PROFILI DI COLPA

  • legale rappresentante F.N. dell’Impresa Affidataria;
  • legale rappresentante B.L. dell’Impresa sub-affidataria;
  • datore di lavoro P.D.A. del lavoratore deceduto, quale Ditta a cui era stata affidata l’installazione dell’ascensore dalla sub-affidataria;
  • coordinatore sicurezza in fase di esecuzione F.A.

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica