:: di

Il rischio esposizione a temperature elevate a cui i lavoratori sono esposti e la corretta valutazione preliminare per una corretta programmazione e vigilanza, sono al centro di questo approfondimento. Il prolungarsi di una stagione particolarmente anomala per quanto concerne la media delle temperature e l’unione di queste ultime a particolari condizioni di umidità ed esposizione a fattori come raggi UV ed Ozono devono comportare da parte dei soggetti interni all'Impresa, responsabili della sicurezza dei lavoratori (Datore di Lavoro - Preposto - RLS - RSPP - Medico competente) un’attenta analisi sul sopravvenuto rischio in cui possono incorrere i lavoratori, al di fuori di quanto previsto in via ordinaria all’interno della Documento di Valutazione dei Rischi, ed attivare modifiche in merito agli orari di lavoro al fine di ridurre l'esposizione dei lavoratori fino all'eventualità di interrompere le lavorazioni per la giornata.

https://youtu.be/OZprJYKhyhI

IL RISCHIO ESPOSIZIONE A TEMPERATURE ELEVATE IN CANTIERE

Nell’applicazione al cantiere, la figura del Coordinatore, nelle more in cui lo stesso può essere nominato, non ha particolari obblighi normativi su tale argomento, detto ovviamente che il buon senso deve essere almeno pari al rispetto delle norme.

Nei casi in cui vi siano rischi di colpo di calore e simili, dovuti alle condizioni sopra richiamate, unitamente ad un loro aggravio rispetto al luogo di lavoro (es. realizzazione di terrazze a tasca, realizzazione di coperture) o nel caso in cui il colpo di calore o altre problematiche similari si siano verificate per la prima volta nei confronti dei lavoratori il Coordinatore può convocare una riunione di coordinamento alla presenza del Datore di Lavoro/Preposto e del RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza) al fine di valutare le considerazioni che questi ultimi possono evidenziare sul tema, su un lasso di tempo che riguardi l’immediato/breve periodo.

IL RUOLO DEL COORDINATORE

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica