colpo di calore
:: di

Tra i rischi stagionali del cantiere c’è sicuramente l’esposizione delle maestranze al colpo di calore; contro questo rischio il Datore di Lavoro e (ove nominato) il Coordinatore Sicurezza devono procedere alla sua corretta valutazione e stabilire le opportune misure di mitigazione.

Approfondisce l’argomento il Geom. Alessio Cencioni, che opera nel campo della sicurezza in cantiere dal 1997 ed autore di numerose pubblicazioni, attraverso la pubblicazione ebook ONDATE DI CALORE E CANTIERE, di cui proponiamo un breve abstract.

EFFETTI E SINTOMI

Il colpo di calore è uno dei rischi più frequenti che possono verificarsi all’interno dei cantieri per allestimento/smontaggio di eventi temporanei che per loro natura si sviluppano prevalentemente nei mesi estivi o comunque….

MISURAZIONE

Il termometro non è dunque l’unico strumento che può “allertare” e far scattare le procedure previste (che analizzeremo nei paragrafi successivi) proprio perché la temperatura non può essere considerata un indice ….

MEDICO COMPETENTE & RSPP

Analizzando Le figure coinvolte nella procedura di valutazione preliminare sull’esposizione al rischio dei lavoratori, non possiamo che iniziare dal Medico Competente. Lo stato di salute dei lavoratori, monitorato sulla scorta del ….

COSTI PER LA SICUREZZA DEL CANTIERE

Tutti gli strumenti di misurazione atti a rilevare dati occorrenti per monitorare (attivare) procedure di allerta e di allarme in merito ….

 

 

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica