rigger
:: di

Come poter verificare la linearità della formazione di un rigger rispetto al Paese di provenienza rapportandola con gli obblighi normativi UE e chi è davvero un rigger?.

Il rigger in UK

Nel Regno unito il rigger è l’operatore che nel campo delle costruzioni, incluso il montaggio e smontaggio delle strutture, effettua:

  • montaggio delle gru;
  • tiro in alto e calo in basso di materiali ed attrezzature.

Il rigger impiegato a 360° in questo tipo di operazioni; per la parte gru il rigger coadiuva il gruista nelle operazioni di movimentazione dei materiali e delle attrezzature attraverso gesti, altoparlante o sistemi elettronici di comunicazione sia per ridurre il rischio legato alle interferenze dirette, sia per migliorare la visibilità dello stesso gruista rispetto alla posizione degli altri lavoratori.

Compito del rigger è quello di valutare il peso dei materiali e delle attrezzature e di scegliere i dispositivi più idonei alla loro movimentazione (es. cavi, argani ecc.).

A che tipo di formazione è quindi assoggettato?

Informazione basilare per conoscere lo stato della formazione di questi operatori che possono intervenire anche al di fuori del Regno Unito soprattutto nell’allestimento di spettacoli musicali con tour internazionali.

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica