eca50ef1112d29e8af8aa485f09d32d3
:: di

Sono in corso i lavori di restauro presso la Fontana di Trevi in Roma, progetto della Sovrintendenza che ha curato anche la parte di Direzione tecnico-scientifica durante l’esecuzione delle Opere, appaltate all’ATI denominata “Trevintre” (Coperatica CBC, ARA S.n.c., Tecnicon S.r.l.) che vedranno il loro completamento entro l’autunno di quest’anno.

I lavori prevedono un intervento a tutto campo sia per il restauro integrale, sia per la revisione dell’illuminazione e videosorveglianza, unitamente all’implementazione della parte idrica.

L’ultimo intervento risale al 1991 ed in questo caso un ruolo di mecenate è ricoperto dalla maison Fendi con il progetto “Fendi for fountains” che interesserà anche il complesso delle Quattro Fontane.

L’aspetto più innovativo è indubbiamente l’organizzazione del cantiere sin dalla fase progettuale ove è stata unità la necessità organizzativa all'obbligo di poter mantenere la fontana visibile anche nel periodo dei lavori.Questo è stato garantito con un sistema polifunzionale per garantire la visibilità maggiore possibile ai turisti in senso generale (sono presenti recinzioni con intelaiatura metallica e pannelli trasparenti che permettono di gettare l’occhio all’interno della fontana) lasciando la possibilità del tradizionale e beneaugurante lancio della monetina all’interno di un allestimento scenico posto al centro della recinzione. Inoltre è stata allestita una passarella pedonale che permette una visione di dettaglio del fronte della fontana da distanza più che ravvicinata.

Al fine di alleviare il disagio e garantire anche una informazione sia sul lavoro che sulla fontana, sono stati allestiti schermi informativi ed è stata creata una app specifica, oltre al sito che vi invitiamo a visitare www.restaurofontanaditrevi.it .

La redazione ha colto l’occasione per visitare il cantiere e verificare la complessità, a partire dalle opere provvisionali installate, fino ad arrivare a visionare le parti dell’opera già restaurate.

Per tutti i lettori che non potranno far visita direttamente pubblichiamo il video del passaggio sulla passerella direttamente dal nostro Canale Youtube.

Ci scusiamo per la media qualità del video dovuta alla folta presenza di pubblico sulla passerella, buona visione!.

VIDEO PASSAGGIO DENTRO IL CANTIERE (clicca)

 

F.to Redazione Tecnica © >contatta la redazione<

 

Potrebbero interessarti anche:

Silvano Zorzi – Il Ponte sul fiume Po (Autostrada A1).

 

La sicurezza nel cantiere del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino.

 

Elenco normative legate al Decreto Palchi.

 

      

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica