:: di

Qual è il perimetro di responsabilità del direttore dei lavori rispetto alla vigilanza esecutiva delle lavorazioni e come è cambiata la giurisprudenza negli ultimi anni? Analizziamo la sentenza della Cassazione n. 29022/2022 Sez. 4.

Veniva condannato nell’anno 2021 dalla Corte di Appello di Torino, confermando la sentenza del Tribunale di Aosta, GA ritenuto responsabile nella sua qualità di direttore dei lavori, della morte del lavoratore JP impegnato in lavorazioni di scavo, per violazione delle norme antinfortunistiche.

L’imputato aveva infatti omesso di vigilare sul corretto andamento delle opere provvisionali di sostegno delle pareti dello scavo che si sviluppava a profondità superiore a 150 cm. oltre alla mancata richiesta del Piano Operativo di sicurezza da parte della ditta incaricata in cui sarebbero state indicate le misure di mitigazione del rischio legato al crollo di dette pareti e, in ultimo, non aver sospeso i lavori proprio a causa della mancanza delle opere provvisionali nello scavo che riguardava la posa di tubazioni di acque reflue, ad una profondità di 220/230 cm.

https://www.safetyfactory.it/2022/06/cantieri-di-restauro-aperti-al-pubblico-lesempio-del-buon-governo/

Il direttore dei lavori propone ricorso in Cassazione in cinque punti, da cui estrapoliamo quelli legati alla parte tecnica:

  1. la Corte di Appello ha erroneamente ravvisato in capo al direttore dei lavori compiti legati agli aspetti prevenzionistici;
  2. illogicità nella perimetrazione dei compiti del direttore dei lavori che deve verificare la corretta esecuzione delle opere rispetto ai titoli urbanistici e ai capitolati, ma non alla regolarità delle valutazioni antinfortunistiche. Non appare corretto per il caso in analisi, far riferimento alla giurisprudenza in materia, dove l’evento era derivato da mancanze legate all’ambito progettuale e/o dei materiali utilizzati.
  3. la contestazione della Corte d’Appello rispetto all’eccessiva profondità dello scavo non trova riscontro negli elaborati progettuali.

Responsabilità del direttore dei lavori - DIRITTO

NON SEI REGISTRATO
OPPURE
SEI REGISTRATO CON LEVEL FREE?
ACQUISTA IL TUO ACCOUNT LEVEL PRO



SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI

SEI GIÀ REGISTRATO CON LEVEL PRO MA NON RICORDI LA PASSWORD? RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica