Abbiamo analizzato alcuni dei Regolamenti beni comuni presenti nelle varie realtà locali italiane ponendoli sotto la lente di ingrandimento delle normative legate alla sicurezza sul lavoro con una diagnosi oggettiva che esula da ogni valutazione che non sia riferibile ad ambiti tecnici.
INQUADRAMENTO
Prima di iniziare con l’analisi, ritorniamo alla definizione di cantiere e committente così come indicato dal T.U. D.Lgs. 81/2008:
https://youtu.be/YDM9VcqRHnw
CANTIERE
1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.
COMMITTENTE
il soggetto per conto del quale l’intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione. Nel caso di appalto di opera pubblica, il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell’appalto
https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com
Da una verifica preliminare, la struttura di molti dei Regolamenti beni comuni è assolutamente simile; procediamo quindi con l’analisi di dettaglio del Regolamento beni comuni di Torino al fine di prendere come riferimento diretto un documento sviluppato da un Comune che è anche Capoluogo di Regione e che quindi possiede una propria (consistente) organizzazione amministrativa.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica