652a8c3119c4394b1d057898fbcc5fec
:: di

La Regione Veneto con Deliberazione Legislativa n. 05/2015 avente come oggetto ““MODIFICHE DI LEGGI REGIONALI E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DEL TERRITORIO E DI AREE NATURALI PROTETTE REGIONALI (Progetto di legge n. 480)” ha approvato nell’art. 1 la modifica/integrazione dell’articolo 79 bis della legge regionale 27 giugno 1985, n. 61 e s.m.i. reintegrando l’obbligo della predisposizione dei sistemi anticaduta.

Nel settembre 2014 il Consiglio Regionale Veneto approvava la modifica del citato articolo 79 bis della L.R. 61/1985 che non obbligava più all’installazione di sistemi anticaduta di tipo permanente (anche retroattivamente), generando una serie di confronti più o meno accesi sull’opportunità di provvedere alla sicurezza per interventi in copertura.

Con la Deliberazione Legislativa 05/2015 viene inserito nuovamente l’obbligo di misure preventive e protettive per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza “anche nella fase successiva al compimento dell’intervento edilizio” per i casi di:

–          Nuova edificazione;

–          Interventi strutturali su coperture esistenti;

(presenza di impianti tecnologici con frequenti obblighi manutentivi)

La Delibera dispone una progettualità che abbassi il più possibile l’impatto visivo e razionalizzi i sistemi al minimo indispensabile per garantire comunque l’accesso-transito-permanenza in condizioni di sicurezza.

A livello manutentivo, non si fa alcun cenno al rispetto degli obblighi previsti dal produttore dei sistemi, ma si indica come la manutenzione possa essere eseguita anche solo prima dell’accesso alla copertura a prescindere dalla data di ultimo utilizzo.

(Nel DOWNLOAD la Deliberazione 05/2015)

(RIPRODUZIONE VIETATA A FINI COMMERCIALI – E' CONSENTITA LA DIVULGAZIONE A FINI INFORMATIVI CON OBBLIGO DI COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO E CITAZIONE DELLA FONTE)

DOWNLOAD

-

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica