recinzione di cantiere
:: di

La recinzione di cantiere viene definita dall’art. 109 del D.Lgs. 81 del 2008 che recita “Il cantiere, in relazione al tipo di lavori effettuati, deve essere dotato di recinzione avente caratteristiche idonee ad impedire l’accesso agli estranei alle lavorazioni”.

Il soggetto individuato a provvedere è il Datore di Lavoro delle Imprese Affidatarie e delle Imprese esecutrici (anche nel caso in cui nel cantiere operi una unica impresa, anche familiare o con meno di dieci addetti). 

predispongono l’accesso e la recinzione del cantiere con modalità chiaramente visibili e individuabili” così come recita l’articolo 96 comma 1 lettera B del D.Lgs. 81 del 2009

E’ ovviamente compito dei medesimi soggetti, il mantenimento delle condizioni ottimali della recinzione durante tutta la durata dell’opera, elemento spesso sottovalutato che comporta la possibile creazione di varchi nel perimetro e la conseguente possibilità di accesso anche involontario.

https://youtu.be/Nuxa001JsZE

Le stesse dovranno altresì essere dotate di idoneo sistema di segnalazione tramite cartellonistica di avviso e divieto e di sistema di illuminazione che ne garantisca l’individuazione a traffico pedonale e/o veicolare sia nelle ore notturne, sia nei casi in cui si abbia scarsa visibilità ambientale anche nelle ore diurne.

Per quanto richiamato sopra, nei casi di segnalazione luminosa garantita da lampade a batteria, la manutenzione e la verifica del corretto funzionamento di queste ultime sarà a carico dei Datori di Lavoro per tutta la durata dell’opera.

https://www.cantierepro.com/obbligo-recinzione-cantiere-cassazione-omicidio-coordinatore.html

CASI PARTICOLATI - CENTRO STORICO

Prima di analizzare le tipologie di recinzione di cantiere, va sottolineato come possano esservi richiami specifici all’interno di regolamenti di riferimento (es. Regolamento Edilizio Comunale) che prevedono caratteristiche dimensionali e di scelta del materiale costituente la recinzione, in base alla localizzazione del cantiere sul territorio.

Questo per ovvi motivi può comportare una seconda analisi in merito ad ogni successiva necessità di modificare la perimetrazione della stessa a causa di variate esigenze di cantiere, sia da un punto di vista esecutivo sia da un punto di vista di aggravio dei costi della sicurezza.

https://www.cantierepro.com/shop/contenuti-minimi-del-pos-slide-corso-formazione

Nella cantierizzazione su centro storico, proprio le eventuali specifiche inserite all’interno del Regolamento Edilizio, potrebbero comportare l’impossibilità di adeguare in fase successiva il cantiere, comportando quindi la necessità di fase progettuale, di un’adeguata analisi dei luoghi e dei regolamenti da parte del Coordinatore Sicurezza e se non nominato, del Datore di Lavoro.

Nel caso in cui la perimetrazione installata debba essere temporaneamente modificata per sopravvenute esigenze o per accesso di mezzi di cantiere con ingombro maggiore di quanto previsto, dovrà essere predisposta una vigilanza a terra di operatore al fine di garantire la sicurezza ed impedire l’accesso all’area per tutta la durata dell’operazione.

https://www.cantierepro.com/cassazione-manomissione-recinzione-di-cantiere-datore-di-lavoro.html

RECINZIONE DI CANTIERE - TIPOLOGIE

La tipologia di materiale costituente la recinzione può essere influenzata da regolamenti specifici, partendo da presupposto che la stessa può avvenire con:

  • pannellatura di legname;
  • rete plastificata;
  • rete zincata;
  • new jersey in plastica;
  • new jersey in cemento;
  • pannellatura di lamiera.

La recinzione da cantiere in plastica è sicuramente quella maggiormente utilizzata in modi spesso non rispondenti alle necessità di impedire l’accesso a soggetti terzi e soggetta a maggiore manutenzione.

https://www.cantierepro.com/shop/idoneit-tecnico-professionale-slide-per-corso-formazione-copia

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica