Si possono realizzare ponteggi misti assemblando strutture a telai prefabbricati con ponteggi a tubi giunti? Propiniamo la risposta al quesito rivolto al Servizio SPISAL USSL 20 Verona che approfondisce il tema e la normativa di riferimento:
QUESITO
È vietato o consentito realizzare ponteggi misti con telai prefabbricati e tubi giunti? Tale soluzione deve essere sempre interpretata come montaggio diverso da quanto autorizzato dal ministero (schema tipo del libretto)? Nel caso sia concesso cosa devo richiedere all'impresa come CSE?
https://www.cantierepro.com/shop/e-realmente-un-lavoratore-autonomo-raccolta-faq-de-filippo
RISPOSTA
L'uso promiscuo dei ponteggi a telai prefabbricati e tubi giunti è stato affrontato e chiarito nella Circolare n. 20/2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 maggio 2003.
Nella circolare si ribadisce che l'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 30 del D.P.R. 164/56, sia dei ponteggi a telai prefabbricati che dei ponteggi a montanti e traversi prefabbricati, consente l'impiego anche di elementi di ponteggio a tubi e giunti, appartenenti ad una unica autorizzazione ministeriale, per la realizzazione di schemi tipo riportati nell'Allegato A) della stessa autorizzazione.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica