:: di

Per i Protocolli anticontagio cantieri edili proponiamo quello prodotto da ESEM-CPT e ATS Milano, revisionato in data 04.05.2020:

La pluralità di soggetti con compiti decisionali all’interno degli appalti edili (Committente, Responsabile dei Lavori, CSP/CSE, Direttore Lavori, Datore di Lavoro impresa affidataria/esecutrice) e la commistione di più realtà aziendali, operanti anche in regime di subappalto, all’interno dello stesso ambiente di lavoro impone un concreto e costruttivo confronto tra le parti al fine di rendere applicative per tutti quelle misure necessarie a contrastare la diffusione del Covid-19.

il documento è disponibile nell'area download dell'articolo

Protocolli anticontagio cantieri edili - evoluzione

A causa di questa particolarità, Il 19 Marzo 2020 è stato emanato il “Protocollo Condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID -19 nei cantieri edili” con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riteneva opportuno definire ulteriori indicazioni per il settore edile, declinando il documento originale del 14 Marzo per la realtà di cantiere. Da ultimo, il 24 Marzo 2020, è stato stipulato tra le parti sociali un “Protocollo – Linee Guida per il settore edile“, il quale racchiude al suo interno le Linee Guida per i cantieri realizzate da parte di ANCE (vedi “5° aggiornamento indicazioni operative per le Imprese dell’edilizia” del 25 Marzo 2020). Questi ultimi due documenti non possono ritenersi obblighi normativi specifici ma un valido parametro di riferimento per coloro che operano nei cantieri edili in quanto “declinano” le misure obbligatorie del Protocollo condiviso del 14 Marzo alla realtà di cantiere.

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica