protezioni sega circolare
:: di

La sega circolare è utilizzata nei cantieri per il taglio di legname di vario tipo: tavolame, pannelli, listelli e travetti. È costituita da una struttura metallica portante l’organo motore, gli organi di comando, gli organi di trasmissione, il piano di lavoro e una lama circolare per il taglio.

La sega circolare da cantiere è definita dalla norma tecnica UNI EN 1870-1, relativa ai requisiti di sicurezza delle seghe circolari, come la macchina ad avanzamento manuale dotata di una lama circolare che resta in posizione fissa durante il taglio e una tavola orizzontale che, durante il taglio, resta tutta o in parte in posizione fissa.

La macchina ha struttura generalmente aperta, con dispositivi integrati per il suo sollevamento (ad esempio anelli) ed è progettata per l’utilizzo in un cantiere edile, in ambiente esterno non protetta dagli agenti atmosferici.

La lama è montata su un mandrino orizzontale non basculante, la cui posizione rimane fissa durante il funzionamento. La macchina può presentare caratteristiche differenti, dalla precedente descrizione, ad esempio può:

  • avere la possibilità di sollevare e abbassare la lama rispetto alla tavola;
  • avere il telaio chiuso, al di sotto della tavola;
  • essere dotata di una tavola mobile (ad azione manuale) supplementare (non adiacente alla lama).

Protezioni sega circolare - LAMA

La lama rotante è dotata di ripari (protezioni), sopra e sotto la tavola, per impedirne l’accesso/contatto con l’operatore. I ripari della lama devono essere in acciaio, o in lega leggera o in policarbonato e devono avere adeguate caratteristiche di resistenza meccanica.

Protezione fissa sotto la tavola

L’accesso alla lama al di sotto della tavola deve essere impedito mediante un riparo fisso.

https://youtu.be/UwiQ7LPE41M

Protezione mobile sopra la tavola

Il riparo sopra la tavola, chiamato anche cuffia, deve essere regolabile, cioè deve potersi muovere sul piano

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica