Relativamente a PIMUS (Piano di montaggio, uso, smontaggio ponteggio) proponiamo la risposta ad alcuni interpelli rivolti ai competenti uffici della Provincia di Bolzano, inerenti il rapporto con il ruolo di Coordinatore Sicurezza ed una modulistica specifica per la verifica dei contenuti minimi dello stesso PIMUS.
CSE e PIMUS
Può essere configurato un ruolo del coordinatore della sicurezza in fase esecutiva nella redazione del PIMUS ed, in particolare, può essergli affidata la stesura del piano?
Si. In merito si precisa che il piano di montaggio, uso e smontaggio fa parte integrante del piano operativo di sicurezza (POS) e il soggetto obbligato a redigere il PIMUS è la persona esperta designata dal datore di lavoro, che può essere anche il coordinatore.
Il PIMUS, per il tramite del piano operativo di sicurezza (POS), deve essere coordinato attraverso il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) con il piano operativo di sicurezza (POS) degli altri datori di lavoro e il ruolo del coordinatore della sicurezza afferisce all'individuazione ed eliminazione dei rischi interferenziali.
Qualora il datore di lavoro non avesse provveduto a redigerlo, il coordinatore, ai sensi delle lettere e) ed f) dell'articolo 92 del D.Lgs. 81/2008 lo segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta ai datori di lavoro interessati (come violazione dell’articolo 96, comma 1, lettera g del D.Lgs. 81/2008) ovvero, in caso di pericolo grave e imminente direttamente riscontrato, sospende le lavorazioni fino all'avvenuta verifica del PIMUS elaborato in seguito al suo intervento.
ASSENZA
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica