PIANO DELLE DEMOLIZIONI
:: di

Le operazioni di demolizione e relativo PIANO DELLE DEMOLIZIONI, sono regolate dal D.Lgs. 81 del 2008 dall’art. 150 all’art. 156 coinvolgendo i Datori di Lavori e i Dirigenti, i preposti ed i lavoratori autonomi.

150 - rafforzamento delle strutture

“1. Prima dell'inizio di lavori di demolizione è fatto obbligo di procedere alla verifica delle condizioni di conservazione e di stabilità delle varie strutture da demolire.

2. In relazione al risultato di tale verifica devono essere eseguite le opere di rafforzamento e di puntellamento necessarie ad evitare che, durante la demolizione, si verifichino crolli intempestivi”

https://youtu.be/5NikEq5xAbg

151 - Ordine delle Demolizioni

“1. I lavori di demolizione devono procedere con cautela e con ordine, devono essere eseguiti sotto la sorveglianza di un preposto e condotti in maniera da non pregiudicare la stabilità delle strutture portanti o di collegamento e di quelle eventuali adiacenti”.

2. La successione dei lavori deve risultare da apposito programma contenuto nel POS, tenendo conto di quanto indicato nel PSC, ove previsto, che deve essere tenuto a disposizione degli organi di vigilanza.”

Appare chiaro quindi che la prima valutazione in merito allo stato dei luoghi, delle strutture e alle nuove operatività previste nella fase progettuale spettino innanzitutto al CSP (ove previsto) che andrà ad analizzare anche le interferenze dando modo al soggetto esecutore di poter redigere il PIANO DELLE DEMOLIZIONI, da inserire appunto all’interno del Piano Operativo di Sicurezza.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica