SCALA FISSA fino a 75°
:: di

Sono percorsi che servono a raggiungere il punto di accesso alla copertura, costituiti da scale a sviluppo rettilineo dotate di gradini. Si tratta di percorsi verticali interni o esterni, costituiti da scale fisse, come sopra descritte, a cui la normativa regionale da priorità.

Devono avere dimensioni tali da consentire il passaggio dell’operatore e degli utensili da trasportare in condizione di sicurezza, con una larghezza non inferiore a 0.60 m per il solo transito dell’operatore (art. 8 DPGR 62/R). Se interni all’edificio devono essere illuminati (almeno 20 lux).

SCALA FISSA fino a 75°, dove si impiega questo percorso?

E’ la soluzione di percorso verticale utilizzata quando si prevedono interventi di manutenzione in copertura molto frequenti (per es. a causa della presenza di impianti tecnologici) ed è quindi la maniera migliore per raggiungere in modo protetto l’accesso in copertura senza l’utilizzo di sistemi di arresto caduta. E’ il percorso protetto verticale a cui dovrebbe essere data la priorità se il progetto non ha vincoli di tipo costruttivo ed architettonico. In alternativa, il progettista deve debitamente giustificare nella relazione dell’elaborato tecnico della copertura l’impossibilità di adottare tale tipo di percorso a causa dei vincoli suddetti.

possibili alternative

  • Apprestamenti (ponteggi, trabattelli).
  • Piattaforme elevabili.
  • Scale a pioli provvisorie o fisse con inclinazione > 75°.

Le ispezioni per la SCALA FISSA fino a 75°

  • Verifica delle dimensioni se consentono il passaggio di persone ed eventuali utensili da lavoro, con larghezza non minore di 60 cm per il passaggio del solo operatore.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica