patologie derivanti dalla movimentazione manuale
:: di

Lo spostamento di materiali, attrezzature e simili, se eseguito in modo non corretto, può generare patologie derivanti dalla movimentazione manuale; quest'ultima è disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 tramite il Titolo VI. Il campo di applicazione è rivolto ad “attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi che comportano per i lavoratori rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari”.

La priorità per i datore di lavoro è quindi quella di valutare correttamente il rischio di queste operazioni dando la precedenza ove possibile alla meccanizzazione degli spostamenti; nel caso che quest’ultima ipotesi non sia percorribile, il datore di lavoro procede a sviluppare procedure di salvaguardia per gli operatori con un’opportuna valutazione degli aspetti richiamati all’interno dell’Allegato XXIII del D.Lgs. 81/2008 oltre a dare dovuta formazione e informazione sulla materia ed opportuna sorveglianza sanitaria ai lavoratori.

https://www.cantierepro.com/shop/adesso-si-credo-alla-prevezione-cartello-a3-forex-alluminio

Le patologie derivanti dalla movimentazione manuale e relativo rischio anche nel medio-lungo periodo, incide molto nel settore edile soprattutto per la ripetitività di alcune operazioni, interessando il fisico di ogni operatore per:

Nell’area download dell’articolo è disponibile una guida sulle patologie derivanti dalla movimentazione manuale die carichi.

https://youtu.be/ql50KgC1sh8

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica