:: di

Il Palio di Siena può essere annoverato come la Giostra (o Festa per utilizzare il corretto termine usato dai senesi) tra le più antiche dell’intera penisola; una Festa che per ciascuno dei due appuntamenti annuali, occupa un arco temporale di almeno cinque giorni ma che è caratterizzata da una fase di allestimento e smontaggio che copre fino a venti giorni di durata effettiva.

PROTOCOLLO CANTIERE UNICO

Dall’anno 2014 l’Amministrazione Comunale della città ha effettuato un percorso di confronto con i competenti Organi Ispettivi di zona realizzando il cosiddetto Protocollo Palio concernente una valutazione dello stato dell’arte in merito alle complesse operatività di allestimento e smontaggio di tutte le strutture necessarie per il compimento del Palio.

Dall’istituzione del Protocollo Palio di Siena (anno 2014) è emerso come le opere richiamate rientrino a tutti gli effetti nella definizione di cantiere ai sensi del T.U. d.Lgs. 81/2008 e quindi lo stesso può essere indicato sicuramente come il cantiere per “evento temporaneo a carattere storico” più complesso di tutta Italia.

La particolarità è data dal luogo di intervento, dalle interferenze con soggetti esterni ai lavori (es. attività commerciali) e dalla presenza anche di soggetti privati (proprietari di alcune strutture) che intervengono unitamente a maestranze interne all’apparato comunale e agli appaltatori dello stesso Comune, per l’intera durata del cantiere.

Palio di Siena – VIDEO TIME-LAPSE

Fatta questa breve ed opportuna premessa, nell’anno 2016 abbiamo avuto il piacere di seguire l’intera complessità dell’opera per i due appuntamenti (luglio ed agosto) e siamo stati incaricati dal Comune di Siena per realizzare con il nostro specifico gruppo di lavoro una ripresa di contenuti video in formato time-lapse per l’intera durata del cantiere unico nel mese di agosto.

Questi contenuti sono stati richiesti per una serie diversa di motivazioni da parte della committenza:

  • analisi dello sviluppo del cantiere e delle interferenze;
  • analisi dei flussi pedonali in entrata ed uscita nelle diverse fasi dei giorni del Palio;
  • realizzazione di un contenuto utile anche per il turismo.

Per quest’ultimo aspetto è stato realizzato il video che in circa 420 secondi vuole andare a sintetizzare 15 giorni di lavoro, svolto anche al di fuori dei normali orari canonici proprio per ridurre una serie di interferenzeContenuto che invitiamo a vedere e rivedere proprio perché potrete cogliere di conseguenza tutte le lavorazioni che spesso si susseguivano o sono state realizzate in contemporanea su tutta la Piazza.

Il progetto video in formato time-lapse è stato patrocinato anche dagli Organismi Ispettivi territorialmente competenti (USL 7 Siena – DTL Siena) che hanno partecipato al “Protocollo Palio” per il cantiere unico. 

Buona visione!.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica