ec329d20687e8c7a7c0479d32d0558e4

Avevamo già anticipato nel mese di giugno con l’articolo:

PROSSIMO ALLA NASCITA L'ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO.

l’imminente nascita dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che viene ufficialmente varato dal DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 149  “Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (clicca e leggi il testo integrale pubblicato in Gazzetta Ufficiale).

Come evidenziato nel Decreto “Al  fine  di  razionalizzare  e  semplificare  l'attività  di vigilanza in materia di lavoro e  legislazione  sociale, nonché  al fine di  evitare  la  sovrapposizione  di  interventi  ispettivi,  è istituita una  Agenzia  unica  per  le  ispezioni  del  lavoro denominata   «Ispettorato   nazionale   del   lavoro».

La struttura va ad integrare i servizi ispettivi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INPS e dell’INAIL; proprio al personale ispettivo di questi ultimi due Enti vengono attribuiti i medesimi poteri assegnati in precedenza al personale ispettivo del Ministero del Lavoro unitamente alla qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.

Tra i compiti e le attribuzioni assegnate “la  vigilanza  in  materia  di  lavoro nei limiti  delle  competenze  già  attribuite  al personale ispettivo  del  Ministero  del  lavoro  e  delle  politiche sociali” e la possibilità di emanare “circolari  interpretative  in  materia   ispettiva   e sanzionatoria, previo parere conforme  del  Ministero  del  lavoro  e delle politiche  sociali,  nonché  direttive  operative  rivolte  al personale ispettivo”, svolgendo inoltre “attività  di  prevenzione  e  promozione   della legalità presso enti, datori di lavoro e associazioni finalizzate al contrasto del lavoro sommerso e irregolare”.

RIPRODUZIONE VIETATA A FINI COMMERCIALI – E' CONSENTITA LA DIVULGAZIONE A FINI INFORMATIVI CON OBBLIGO DI COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO E CITAZIONE DELLA FONTE)

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica