Nomina responsabile dei lavori: SENTENZA SU STUPRO SARA’ SEPPELLITA. GIUDICI DI CAGLIARI HANNO SPAZIO PER RIMEDIARE A NOSTRO ERRORE
:: di

A carico del committente e del responsabile dei lavori sussistono obblighi di verifica  sull’adempimento da parte dei coordinatori dei necessari controlli in ordine al rispetto di quanto previsto nel piano di sicurezza e di coordinamento e delle procedure di lavoro e se manca la nomina del responsabile dei lavori, atto che richiede la forma scritta, tali responsabilità sono ascrivibili unicamente in capo al committente.

IL FATTO

Questa in sintesi la posizione della Corte di Cassazione che si è trovata ad esaminare il ricorso presentato dall’amministratore unico di un’ impresa committente alcuni lavori di rifacimento di una copertura, condannato per aver colposamente cagionato numerose lesioni occorse ad un lavoratore caduto dall’altezza di 8 metri, essendo stata rilevata carenza nelle misure a tutela dell'integrità fisica dei lavoratori e la mancanza della verifica dell’adempimento del piano di sicurezza e coordinamento , dell’idoneità del POS e dell’idoneità tecnico professionale dell’impresa esecutrice e dei lavoratori impiegati da questa.

https://www.cantierepro.com/shop/lavoro-nero-in-cantiere-rischi-conseguenze-coordinatore-sicurezza-ebook-de-filippo

RICORSO DEL COMMITTENTE

Tra i vari motivi di ricorso, il committente chiedeva l’annullamento della sentenza di condanna deducendo la violazione di legge in relazione agli artt. 16, 89 lett. e, 93 d.Lgs. 81/2008, avendo egli stesso delegato, non per iscritto non essendo tale forma a suo giudizio necessaria, un geometra (assolto fin dal primo grado) a seguire i lavori in qualità di responsabile dei lavori e al quale chiedeva quindi fossero ascritte tutte le responsabilità .

https://youtu.be/vBmQjoE4fMQ

CONSIDERAZIONI DELLA CASSAZIONE

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica