:: di

In che modo possiamo riconoscere mascherine fasulle o comunque comprendere se effettivamente il dispositivo di protezione individuale è realmente un DPI o altro?.

Lo spunto a questa riflessione ci viene dalle numerose mail che sono pervenute alla nostra Redazione in merito alla difficoltà di Professionisti e Datori di Lavoro ma anche per gli stessi rivenditori, di orientarsi in questo mare magnum di dispositivi (o presunti tali).

Il primo aspetto da sottolineare è che il dispositivo non è riconosciuto solo perchè è essere stata presentata la validazione in deroga all'INAIL. La conferma a questa considerazione viene proprio dallo stesso IStituto che ha risposto ad alcune FAQ presenti nel link di cui sopra, tra cui estrapoliamo:

Tre giorni fa ho inviato una pec per richiedere all’Inail la validazione straordinaria ed in deroga dei DPI prevista dal decreto-legge c.d. “Cura Italia”. Posso ritenere automaticamente accolta la mia domanda per silenzio-assenso?

No. Il decreto-legge non attribuisce alcun valore di accoglimento dell’istanza alla mancata pronuncia dell’Inail nel termine di tre giorni.
Infatti il silenzio assenso, a norma dell’articolo 20, comma, 4, della legge 241/1990, non opera per gli atti e i procedimenti rilasciati dalle Amministrazioni preposte alla salute e alla pubblica incolumità, diritti  costituzionalmente garantiti.
Nel caso di specie, l’attuale contesto di emergenza sanitaria ha indotto il Legislatore a consentire all’Inail l’attivazione di procedure autorizzative semplificate –limitatamente al periodo emergenziale- per assicurare la disponibilità di DPI sul mercato, che garantiscano la salute e la sicurezza dei lavoratori.

https://www.cantierepro.com/shop/guida-pratico-giuridica-cse-parte-1-obblighi

Ecco dunque che il primo punto critico nella valutazione dell'eventuali mascherine fasulle. Passiamo ora ad alcuni esempi grafici, estrapolati da autorevoli fonti, che sono vere e proprie certificazioni DPI FAKE, molto comuni anche perchè alcune di queste ci sono state inviate proprio da aziende e rivenditori.

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica