La previsione di sistemi anticaduta in copertura nel rispetto nelle normative specifiche non mette al riparo il proprietario/conduttore dell’immobile da future responsabilità in caso di incidente e infortunio ma, durante la gestione temporale del fabbricato, è il primo di molti step che coinvolge direttamente o indirettamente quest’ultimo.
Partiamo infatti dal presupposto che i dati statistici per gli infortuni inerenti la caduta dall’alto parlano chiaro e per il triennio 2009-2011 hanno inciso con l’8,8% sul totale infortuni ma tra questi hanno rappresentato il 28,5% di quelli mortali.
Come già richiamato in altri articoli, la normativa a riguardo si diversifica nelle varie regioni italiane, avendo alcune di esse specificatamente legiferato in materia, mentre per le rimanenti rimangono valide le norme di settore nazionali.
https://www.cantierepro.com/shop/adesso-si-credo-alla-prevezione-cartello-a3-forex-alluminio
RUOLI E COMPITI
Andiamo a sintetizzare di ciò che concerne la manutenzione sistema anticaduta in condizioni di utilizzo ottimale ed in sicurezza e quali sono quindi i soggetti coinvolti. Il PROPRIETARIO/CONDUTTORE dell’immobile è di conseguenza colui che è responsabile della gestione del sistema la cui documentazione sarà stata consegnata dal progettista (Coordinatore Sicurezza se nominato o Direttore dei Lavori) secondo quanto prevede la norma geografica di riferimento, unitamente all’allegato libretto di uso e manutenzione rilasciato dall’ISTALLATORE e cioè dal soggetto (qualificato) che ha eseguito materialmente la posa in opera del sistema anticaduta.
https://youtu.be/Nuxa001JsZE
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica