:: di

Nuova pubblicazione INAIL Vademecum delle macchine scenotecniche in cui l’Istituto affronta le procedure per il corretto allestimento e verifica di tali apprestamenti.

Il comma 2-bis dell’articolo 88 del d.lgs. 81/2008, come modificato dalla legge 98/2013 di conversione del d.l. 69/2013, ha stabilito che le misure disposte dal titolo IV dello stesso decreto per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività, individuate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il Vademecum delle macchine scenotecniche, disponibile nell’area download dell’articolo, fornisce indicazioni tecniche concernenti la sicurezza delle principali tipologie di macchine per la realizzazione delle opere temporanee e dell’allestimento scenotecnico. Tali indicazioni non operano né in relazione all’utilizzo delle attrezzature durante le prove e gli spettacoli né in relazione alle macchine che non permangono durante l’evento (Fonte INAIL)

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica