:: di

La posa in sicurezza e certificazione delle luminarie di natalizie in luoghi pubblici già oggetto di una consistente presenza e transito di person, può essere spesso fonte di rischi di vario genere. La Regione Lombardia ha provato a fare chiarezza con un breve vademecum LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DI LUMINARIE IN SPAZI PUBBLICI E PRIVATI ALL’APERTO edita da Regione Lombardia – Dipartimento di prevenzione medico.

Le linee guida forniscono una check list sulle principali attenzioni a cui l’installatore dovrà attenersi, sia per il rispetto della parte normativa inerente i materiali e le eventuali certificazioni, sia al fine di ridurre i rischi interferenti derivati dalla posa delle suddette catene luminose e luminarie.

Si tratta infatti spesso di interventi con lavoro in quota utilizzando cestelli e/o scale che obbligano il datore di lavoro ad una specifica formazione prevista per i proprio dipendenti interessati, con un alto rischio di interferenze esterne all’area di lavoro e interventi in prossimità di linee elettriche esistenti.

Deve quindi essere redatta una puntuale lavorazione dei rischi che si modifica anche in modo sostanziale da una zona di intervento rispetto ad un’altra.

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica