Linee vita Provincia di Trento: La Provincia di Trento ha affrontato il tema dell'ETC e prevenzione delle cadute dall’alto con Legge Provinciale n. 03/2007 che è diventata l'attuale normativa di riferimento unitamente al successivo Regolamento Tecnico.
LINEE VITA PROVINCIA DI TRENTO - LP 22/1991 e LP 03/2007
La Provincia di Trento può essere annoverata come il primo legiferatore locale che ha affrontato l’argomento della prevenzione delle cadute dall’alto già nella LP 22/1991; all’art. 91 ter limitava infatti la validità delle Denunce di Inizio Attività e del certificato di abitabilità all’osservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro in merito all’operatività sulle coperture degli edifici.
Detto articolo è stato richiamato anche dall’ultima normativa di riferimento in materia (LP 03/2007) e prevede come campo di applicazione tutti quegli interventi volti alla realizzazione di nuova edificazione o su immobili esistenti prevedendo la redazione dell’Elaborato Tecnico della Copertura (ETC), ove vengono indicati i posizionamenti punti di ancoraggio. A conclusione delle opere il rispetto delle norme anticaduta del regolamento tecnico e la conformità dell’installazione dei punti di ancoraggio, riguardo a quanto previsto dallo stesso regolamento, vengono asseverati da Tecnico abilitato. Il mancato deposito del richiamato ETC e di quest’ultima asseverazione in fase di comunicazione di fine delle opere, rende quest’ultima inefficace anche ai fini dell’agibilità dell’immobile.
https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com
LINEE VITA PROVINCIA DI TRENTO TRENTO - REGOLAMENTO D.P.P. 25 febbraio 2008, n. 7- 114/Leg
La normativa di riferimento si traduce dunque nel Regolamento Tecnico che contiene:
“a) le misure preventive e protettive da adottare nella progettazione e realizzazione di interventi edilizi riferiti a nuove costruzioni o ad edifici esistenti per garantire, nei successivi lavori di manutenzione sulla copertura, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza;
b) i contenuti dell’elaborato tecnico della copertura nonché gli adempimenti ad esso collegati;
c) i requisiti dei punti di ancoraggio, muniti di marcatura CE e attestato di certificazione CE. 7.
https://youtu.be/WUWsudZFAiM
Il regolamento tecnico è direttamente applicabile e prevale sulle disposizioni dei regolamenti edilizi comunali in contrasto con esso”.
Tale Regolamento è stato pubblicato in ultima stesura con DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 25 febbraio 2008, n. 7- 114/Leg “Regolamento tecnico per la prevenzione dei rischi di infortunio a seguito di cadute dall'alto nei lavori di manutenzione ordinaria sulle coperture”.
Il documento include tutte le casistiche di intervento non rientranti in:
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica