Elenchiamo nel dettaglio la complessa terminologia dei sistemi anticaduta e linee vita basilare per la corretta progettazione di questi ultimi da parte del Professionista:
Accesso alla copertura
Punto, raggiungibile mediante un percorso, in grado di consentire il trasferimento in sicurezza di un operatore e di eventuali materiali ed utensili da lavoro sulla copertura [DPRG Regione Toscana 23 novembre 2005, n. 62/R, art 3].
Analisi del rischio di caduta dall’alto
Nei lavori in quota, dove i lavoratori sono esposti a rischi particolarmente elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto, e quando il dislivello è maggiore di quello imposto dalla legislazione vigente, devono essere adottate misure di protezione collettive (parapetti, impalcati, reti, ecc.). I rischi residui devono essere eliminati o ridotti mediante l’uso di dispositivi di protezione individuale (denominati DPI) di posizionamento o di arresto caduta.
Ancoraggio strutturale
Elemento o elementi fissati in modo permanente a una struttura, a cui si può applicare un dispositivo di ancoraggio o un dispositivo di protezione individuale.[UNI EN 795]
Ancoraggio strutturale di estremità
Ancoraggio strutturale a ogni estremità di una linea d'ancoraggio flessibile.[UNI EN 795]
https://youtu.be/0ZfVlWP2eM4
Ancoraggio strutturale intermedio
Ancoraggio strutturale che può essere necessario come elemento aggiuntivo tra gli ancoraggi strutturali di estremità.[UNI EN 795]
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica