rischio elettrico
:: di

Il contatto con linee elettriche aeree e interrate rappresenta uno dei rischi più comuni quando si va ad operare in ambiente esterno; il rischio elettrico si manifesta sia su operatività a cielo aperto, sia per interventi di scavo.

ALLEGATO IX

Il D.Lgs. 81/2008 Allegato IX richiama le minime distanze di sicurezza da rispettare verso questa tipologia di reti:

Per il rischio elettrico derivante dalla presenza di linee elettriche aeree, le ultime normative di riferimento sono la nuova edizione della norma CEI 11-27 (IV edizione – 2014) al punto 6.4.4 e la norma EN 50110-1:2013 che prevedono una verifica puntuale rispetto alle misure indicate nel D.Lgs. 81/2008.

https://www.cantierepro.com/shop/levelpro-abbonamento-annuale-per-accesso-completo-ai-contenuti-della-piattaforma-cantierepro-com

LINEE ELETTRICHE AEREE E INTERRATE - RICOGNIZIONE

Il censimento del rischio interessa il datore di lavoro e il coordinatore sicurezza (se nominato); si tratta di una valutazione che può comportare fisiologici ritardi nella fase progettuale perché la richiesta di eventuali sopralluoghi preliminari agli enti gestori può avere tempistiche di effettuazione non così immediate.

Questo si potrebbe ripercuotere anche nella fase esecutiva nel momento in cui tali enti debbano inviare squadre specifiche ad intervenire sul luogo di lavoro (o cantiere) per eseguire distacchi, spostamenti ecc.

Risulta fondamentale quindi censire nel modo più accurato possibile la posizione delle reti elettriche aeree e interrate e anche la loro tipologia; quest’ultimo aspetto non è sempre così immediato soprattutto nei casi in cui si riscontri la presenza di numerose linee (es. lavori su facciata all’interno di un centro storico).

Comprendere la diversità delle varie reti elettriche aiuta il datore di lavoro ed il coordinatore ad ottimizzare questo censimento e rendere un puntuale censimento dei rischi interferenti con la mitigazione/annullamento tramite specifiche procedure.

DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE

Al fine di facilitare questi compiti segnaliamo la documentazione (disponibile nell’area download dell’articolo):

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica