La linea vita flessibile temporanea UNI EN 795 tipo B è un dispositivo di ancoraggio che impiega una linea di ancoraggio flessibile che devia dall'orizzontale di non più di 15°, utilizzabile per lavori in quota. Si tratta di un DPI di arresto caduta provvisorio costituito principalmente da una linea flessibile orizzontale fissata alle estremità su ancoraggi strutturali, dotata generalmente da un cricchetto per tensionare opportunamente la corda.
linea vita flessibile temporanea - caratteristiche
Sono dispositivi provvisori portatili, equiparati a dispositivi di protezione individuale, costituiti essenzialmente da una fettuccia e da anelli da agganciare alle strutture portanti esistenti per la sola durata dell’intervento, aventi lo scopo di garantire il transito in coperture in tutti quei casi in cui non sia disponibile una linea di ancoraggio permanente.
Sono generalmente costituite da una fettuccia asolata alle due estremità lunga circa 20 mt. (dipende dal produttore), da due moschettoni e da un cricchetto che serve a tendere la corda e a cui è l'operatore, dotato di imbracatura, può collegarsi con un dispositivo di collegamento.
https://youtu.be/zB0Tc2UVWCE
Il dispositivo, con marcatura CE, deve essere dotato di un manuale d'uso dove sono sempre riportate le condizioni che il produttore ammette per l'uso in sicurezza del dispositivo, definendo i requisiti minimi di fissaggio, la tensione, il numero massimo di utilizzatori contemporanei, l'altezza minima necessaria, le tensioni massime ammissibili alle estremità e il tirante d'aria minimo.
linea vita flessibile temporanea - impiego
Possono essere installate su coperture piane o inclinate di particolare morfologia, nelle quali risulti disponibile un adeguato elemento strutturale portante a cui fissare in modo temporaneo il dispositivo di ancoraggio. La scelta della
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica