d8fd1422e96a05ef7c27e6b52f5dc03a

Il complesso ruolo del committente si rende ancor più difficoltoso quando siamo di fronte a lavori da eseguirsi in condominio; l’amministratore può avere difficoltà nel comprendere ed applicare correttamente i dettami che la normativa prevede per il ruolo di committente.

Nel caso in cui sia invece completamente edotto, possono essere gli stessi condomini a rendere impossibile la vita dell’amministratore inquadrato come committente.

Un errore o marcata sottovalutazione degli adempimenti e rischi è spesso racchiusa dentro la nomina del Responsabile Lavori, figura a cui spesso viene mentalmente e materialmente concessa una delega “in bianco” dal condominio.

Nel corso dei mesi abbiamo affrontato anche una numerosa giurisprudenza in materia come ad esempio Cassazione: il ruolo del capo condominio come committente dei lavori accusato di omicidio colposo.

Sul tema segnaliamo la Pubblicazione edita da ASL Bergamo “Le responsabilità del committente – amministratore di condominio alla luce della giurisprudenza più recente” (Ing. Nicola Pasta) in cui viene introdotto il tema del committente e degli obblighi di Legge gravanti su tale figura, con un approfondimento di interesse per l’amministratore di condominio.

Il documento è disponibile nell’area download dell’articolo.

F.to Redazione Tecnica

Potrebbero interessarti anche:

Cassazione – Committente e Coordinatore, verbale di ultimazione dei lavori e cessazione responsabilità.

Cassazione & committente: verifica ITP anche in base alla pericolosità dei lavori affidati.

Committente ed impresa affidataria: verifica formazione Datore di Lavoro, dirigente e preposto.

F.to Redazione Tecnica ©

      

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica