cavi elettrici
:: di

Per quanto attiene alla scelta tra i vari cavi elettrici da utilizzare per gli impianti elettrici di cantiere, le norme CEI distinguono tra:

  • cavi elettrici adatti alla posa fissa e cioè quelli destinati a non essere spostati durante la vita del cantiere (ad esempio il tratto che va dal misuratore Enel a quadro generale di cantiere);
  • cavi elettrici per posa mobile soggetti a spostamenti, come ad esempio il cavo che alimenta un apparecchio trasportabile.

A tal proposito e premettendo che bisogna sempre evitare la posa a terra dei cavi se non per lavorazioni di breve durata e per alimentare utensili portatili, sottolineiamo la necessità di utilizzare per la posa mobile cavi isolati in gomma sotto guaina esterna in policloroprene (commercialmente detto “neoprene”) resistente all’acqua e all’abrasione (sigla H07RN-F). I cavi isolati in PVC o con guaina in PVC non sono adatti alla posa mobile nei cantieri in quanto il PVC sollecitato dagli agenti atmosferici diventa rigido ed è soggetto a fessurarsi. Possono però essere utilizzati per la posa fissa.

COLORI DEI CAVI

I colori distintivi secondo la norma CEI 64-8/5 sono:

  • giallo/verde: per i conduttori di terra, di protezione ed equipotenziali, se isolati;
  • blu: per il conduttore di neutro;
  • nessuna prescrizione per i conduttori di fase.

Le prese a spina utilizzate in cantiere devono essere in grado di resistere alle condizioni di impiego che si possono verificare durante l’uso in cantiere, e quindi devono essere adeguatamente protette contro gli effetti dannosi dell’acqua ed avere adeguata resistenza meccanica.

https://www.cantierepro.com/shop/infortunio-colpirti-tasca-cartello-monitore-a3-forex-alluminio

cavi elettrici - LA POSA

La modalità di posa di più frequente applicazione per l’economicità e la possibilità di recupero dei cavi, è quella aerea senza fune portante.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica