:: di

La modifica delle condizioni climatiche durante i diversi periodi dell’anno porta e la costante presenza nel periodo estivo di prolungati giorni di caldo torrido, devono comportare un’attenta riflessione preliminare legata alla salute del lavoratore relativamente al rischio colpo di calore. Il lavoratore può infatti subire un aggravio delle condizioni percepite in base alla tipologia di lavorazione effettuata, unitamente all’uso di macchine/attrezzature che possono aggravare tali condizioni (es. uso di cannello a fiamma per posa in opera di guaina).

Oltre ad affrontare esposizioni a temperature elevate dovute alle condizioni climatiche generali, le stesse possono subire un aggravio dovuto alla localizzazione del punto di lavoro (es. terrazze a tasca) e come già detto all’esecuzione di lavorazioni comportanti aumento considerevole della temperature per loro natura. A tale riguardo segnaliamo il documento, scaricabile nell'area download:

Relazione dal Coordinamento Provinciale SPISAL di Padova ove vengono indicati:

  • le cronache di colpi di calore avvenuti;
  • i soggetti maggiormente a rischio;
  • la possibile prevenzione;
  • sintomi;
  • il soccorso.

Piano Mirato Regione Toscana Prevenzione Rischio UV per lavoratori Outdoor - Relazione Conclusiva edita da Azienda USL 7 Siena Dipartimento di Prevenzione in cui si analizza con il più ampio spettro, la valutazione di tale rischio, le possibili operatività al fine di ridurre quest’ultimo e la corretta formazione/informazione al lavoratore.

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica