Lavoratori occasionali
:: di

Analizziamo la sentenza 6408/2019 in cui viene affrontato il tema dei lavoratori occasionali e la responsabilità verso questi ultimi con il caso di un ricorso di un Parroco, condannato a seguito di un infortunio avvenuto durante lavori di tipo volontario dentro la Chiesa.

IL FATTO

A seguito di infortunio verificatosi presso una Chiesa in Maddaloni veniva condannato il Parroco per reato di lesioni personali colpose con violazione della normativa antinfortunistica; l’incidente si originava dalla caduta in quota da una scala durante lavori di tinteggiatura a cui stavano prendendo parte due parrocchiani.

Al Parroco viene contestato di aver impiegato i due lavoratori occasionali/volontari senza il rispetto di:

art2087 Codice civile

L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro [Cost. 37, 41.

art107 D.Lgs. 81/2008

Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.

Motivi del ricorso

Il ricorso del Parroco in Cassazione di basa su due motivi:

  • non fu lui ma altro parrocchiano a conferire l’incarico autorizzando i lavori in esame;
  • la tinteggiatura che stava eseguendo il lavoratore volontario/occasionale non poteva definirsi con assoluta certezza lavoro in quota nella considerazione che la fascia interessata dalle opere si trovava ad un’altezza compresa tra i 250 e i 300 cm. facendo presumere che il lavoratore non fosse al di sopra del limite dei 2.00 mt.

https://www.cantierepro.com/shop/prevenzione-incendi-cantiere-ruolo-coordinatore-sicurezza-vvf-antincendio

DIRITTO

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica