I lavori su fune rappresentano una tipologia di intervento ormai molto comune. All’interno del D.lgs. 81/2008 gli obblighi del datore di lavoro per l’impiego di sistemi con funi sono definiti all’interno dell’art. 116 che richiama l’obbligo della predisposizione di un programma di lavoro ai comma e) ed f), come documento che preveda tipologie e tecniche operative di intervento, ancoraggi, DPI, metodi di accesso e la composizione della (delle) squadra di lavoro e delle attrezzature accessorie utili.
È evidente come queste considerazioni siano processate tramite una puntuale valutazione dei rischi generali (all’interno del DVR o del Piano di Sicurezza e Coordinamento) e una ricognizione dello stato dei luoghi, interferenze e quant’altro sia direttamente incidente sulle previste lavorazioni su fune (rischi di dettaglio).
PROGRAMMA DI LAVORO COME APPENDICE DEL DVR
Il Programma di Lavoro è dunque un’estensione del DVR o, nei casi in cui l’area di lavoro si possa definire cantiere, del Piano Operativo di Sicurezza (POS) redatto a seguito della produzione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) da parte del coordinatore sicurezza (se nominato).
Quest’ultimo dovrà quindi procedere ad una verifica in merito: alla corretta traduzione dei rischi indicati nel PSC, all’avvenuta formazione dei soggetti che opereranno nei lavori su fune ed ai contenuti minimi che il programma dei lavori dovrà contenere e di cui andiamo a dare una sintesi:
- committente;
- localizzazione cantiere;
- identificativo Ditta e Datore di Lavoro;
- squadra di lavoro;
- attrezzature accessorie da utilizzare (es. motosega);
- attestati di formazione;
- sorveglianza sanitaria;
- valutazione dei rischi specifici;
- tipo di intervento con dettaglio dei metodi di salita/discesa, ancoraggi utilizzati, DPI ecc.;
- piano o misure di emergenza;
- planimetria.
VALIDAZIONE
Il Programma di Lavoro sarà dunque sottoposto con congruo anticipo al coordinatore sicurezza che procederà a verificare il documento ed eventualmente a richiedere chiarimenti, modifiche o integrazioni. Nel caso in cui il Programma di Lavoro abbia subito modifiche o integrazioni dopo la validazione, dovrà essere sottoposto ai componenti della squadra di lavoro per opportuna informazione.
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica