6a246f7c30fc2c25a3323222922af87d

QUESITO: individuazione dell’impresa affidataria (ai sensi dell’art. 89, comma 1 lettera i del D.Lgs. 81/2008) nel caso di costituzione, a valle dell’aggiudicazione di un appalto pubblico o privato, di una società consortile per l’esecuzione unitaria dei lavori.

RISPOSTA: la Società consortile eventualmente costituita dopo l’aggiudicazione dell’appalto, unico soggetto che esegue i lavori e che gestisce i rapporti con terzi, assume in sé i rapporti che scaturiscono dall’esecuzione dei lavori oggetto del contratto di appalto, ivi compreso il potere di sub-appaltare parte dell’opera e di organizzare il proprio personale ai fini dell’esecuzione dei lavori appaltati. Viceversa, le singole imprese costituenti l’ATI, non eseguono direttamente alcun lavoro oggetto dell’appalto.

In conclusione la Commissione ritiene che la titolarità del contratto di appalto con il committente, all’atto dell’affidamento dei lavori, permane in capo all’ATI, mentre la Società Consortile, assumendo l’incarico della gestione totale dei lavori, sia come impresa esecutrice sia come impresa autorizzata dal committente a stipulare contratti di subappalto, destinataria degli obblighi di cui all’art. 97 del D.Lgs. 81/2008.

(fonte: Ministero del Lavoro – Commissione interpelli).

Potrebbero interessarti anche:

Interpello Ministero del Lavoro 07/2015 – la delega di funzioni del Datore di Lavoro. INTERPELLO: presenza ed aggiornamento diagrammi di Gantt e cronoprogramma lavori Il dovere di vigilanza del coordinatore in caso di concorso di più imprese in cantiere secondo la Cassazione.

(RIPRODUZIONE VIETATA A FINI COMMERCIALI DIRETTI O INDIRETTI PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE – E' CONSENTITA LA DIVULGAZIONE A FINI INFORMATIVI CON OBBLIGO DI COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO E CITAZIONE DELLA FONTE)

Note redazionali: si prega di visionare la data di pubblicazione dell’articolo, le eventuali norme richiamate potrebbero essere superate.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica