:: di

L’istallazione di linee vita e sistemi anticaduta comporta sovente difficoltà nel recepimento dei documenti esecutivi da parte del Coordinatore per la Sicurezza/Progettista (in base alle diverse casistiche e condizioni riportate nelle varie normative regionali di riferimento) che si trova a doversi interfacciare con soggetti diversi per la realizzazione di un unico lavoro. Infatti dal primo contatto di natura solitamente commerciale la fornitura e installazione delle linee vita e sistemi anticaduta viene eseguita materialmente da soggetti diversi e in molti casi il montaggio è direttamente realizzato dall’Impresa che sta realizzando gli interventi in copertura.

https://www.cantierepro.com/shop/prevenzione-incendi-cantiere-ruolo-coordinatore-sicurezza-vvf-antincendio

Quali requisiti quindi devono essere rispettati da chi esegue l’installazione dei sistemi e di conseguenza le relative certificazioni e in quali casi, come quello riportato nel quesito sottostante, l’eventuale azienda proprietaria dell’immobile può muoversi in autonomia proprio nell’installazione e certificazione delle linee vita e sistemi anticaduta?.

https://youtu.be/LQ9e1gBcN-Q

La risposta, elaborata da Regione Toscana; D.G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, ritagliata sulla specifica normativa regionale in vigore, può essere di interesse anche per soggetti operanti in altre Regioni che hanno legiferato direttamente sul tema linee vita e sistemi anticaduta.

requisiti installatori linee vita - QUESITO

L'intervento in oggetto riguarda l'ampliamento di un fabbricato esistente: per tale nuova porzione é necessario predisporre una linea vita sulla copertura. La domanda che Le pongo é la seguente: tale linea flessibile orizzontale (cosidetta linea vita) può essere installata dalle maestranze occupate nell'attività svolta all'interno della azienda? Specifico che l'attività svolta dall'azienda é del ramo meccanico e che le maestranze hanno le capacità e le attrezzature necessarie per l'esecuzione dell'intervento, in sicurezza.

RISPOSTA

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica