:: di

L'impresa familiare si caratterizza nel momento in cui il lavoratore autonomo viene aiutato nella sua attività da un collaboratore familiare riconosciuto ufficialmente. Ricordiamo come con la definizione lavoratore autonomo si indica persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione.

Proponiamo nell'area download dell'articolo la pubblicazione della Guida pratica edita da ITL Padova e ULSS 15/16/17) in cui vengono trattate lecaratteristiche che individuano il Lavoratore Autonomo e quando quest'ultimo passa a vera e propria Impresa Familiare.

ABSTRACT

Il documento di cui sopra è rivolto principalmente al lavoratore, con una prima parte dedicata ai rischi principali che possono verificarsi in cantiere per quest’ultimo e le indicazioni sulla sicurezza:

Nella seconda parte viene approfondito ogni aspetto di dettaglio inerente la figura del Lavoratore Autonomo a partire dalla definizione stessa che spesso ha generato equivoci di interpretazione tra Tecnici addetti ai lavori chiamati al ruolo di Direttore dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza.

https://youtu.be/EA0Hy-n8Pmo

Oltre al summenzionato art. 89 del D.Lgs. 81/2008che ha inquadrato il L.A. in termini legislativi, giuridicamente non vi è una definizione di dettaglio per quest’ultimo, salvo le indicazioni riportate all’interno dell’art. 2222 c.c. che tratta il Contratto d’Opera “quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo, un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente”.

E’ infatti proprio questo tipo di Contratto che il lavoratore autonomo va a sottoscrivere con il Committente, ben diverso dal Contratto di Appalto che stipula invece un’Impresa.

LAVORATORE AUTONOMO

Riassumendo quindi il Lavoratore Autonomo NON:

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica