:: di

I lavoratori autonomi e la loro presenza in cantiere spesso come vera e propria impresa di fatto, continua ad essere tema delicato per tutti gli addetti ai lavori. Presentiamo sul tema un estratto del documento approvato dal Tavolo Interassociativo Biellese:

L’articolo 89, c. 1, lett. d) del D. Lgs. 81/08 sancisce questa figura come:

persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione

definizione che non trova una equivalenza nel nostro ordinamento giuridico se non in parte all’art. 2222 del Codice Civile con la definizione di Contratto d’opera:

Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applicano le norme di questo capo, salvo che il rapporto abbia una disciplina particolare nel libro IV (art. 1655 e ss).

https://www.cantierepro.com/shop/e-realmente-un-lavoratore-autonomo-raccolta-faq-de-filippo

La figura del lavoratore autonomo è meglio definita nell’Allegato XVII, punto 2, del D. Lgs. 81/2008 che nell’individuazione degli elementi documentali utili alla qualificazione del lavoratore autonomo indica al primo

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica