Sorveglianza impresa esecutrice
:: di

La sorveglianza impresa esecutrice in cantiere è in capo all’Impresa Affidataria anche per operazioni eseguite al di fuori del normale orario di lavoro? Questo il tema del quesito a cui ha dato risposta la Scuola Edile Padova – Area Sicurezza e Salute.

In un cantiere devono essere svolti lavori speciali da parte di una impresa esecutrice subappaltatrice, in orari nei quali non è presente alcun soggetto dell’impresa affidataria, titolare dell’appalto. L’appaltatore ha l’obbligo di predisporre comunque un proprio soggetto sempre presente in cantiere? Se ciò non è possibile, può l’appaltatore consegnare il cantiere all’impresa esecutrice, tramite verbale di consegna, delegandone gli obblighi di controllo?

Sorveglianza impresa esecutrice - RISPOSTA

Gli obblighi di controllo in cantiere da parte del datore di lavoro dell’impresa affidataria discendono dai dettami dell’art. 97 del Testo Unico sicurezza. Si tenga conto però che sono soggetti responsabili delle verifiche in cantiere anche il committente, il responsabile dei lavori e il coordinatore per l’esecuzione.

https://youtu.be/UwiQ7LPE41M

In nessun passaggio della normativa si fa riferimento all’obbligo della presenza fisica continuativa in cantiere da parte di alcuno di tali soggetti; l’unico soggetto per il quale è prevista la presenza è il preposto, in quanto “sovrintende l’attività lavorativa, ne garantisce l’attuazione e controlla l’esecuzione”.

Quindi è essenziale nel caso specifico definire qual è il datore di lavoro che ha l’obbligo del controllo, e quindi l’obbligo di essere presente in cantiere o di far svolgere tale attività da un proprio preposto.

https://www.cantierepro.com/shop/idoneit-tecnico-professionale-slide-per-corso-formazione-copia

Una recente sentenza della CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. IV PENALE - SENTENZA 9 maggio 2013, n. 20125, per la morte in cantiere per folgorazione di un lavoratore dell’impresa subappaltatrice, ha condannato tre soggetti: il

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Please enter your email address.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica