Andiamo ad approfondire il tema delle procedure burocratiche da adempiere per poter rendere effettivamente utilizzabile l'impianto elettrico di cantiere con la dichiarazione di conformità e la messa in esercizio.
Dichiarazione di conformità
Gli impianti elettrici, di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche realizzati nei cantieri prevedono il rilascio di una Dichiarazione di Conformità a cura dell’installatore secondo quanto previsto dal D.M. 37/08 (che ha sostituito la L.46/90). L’impresa installatrice deve dichiarare che l’impianto realizzato è conforme alla regola d’arte, che ha utilizzato componenti idonei ed adatti all’ambiente di installazione e soprattutto che sono state effettuate le verifiche iniziali richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge.
https://youtu.be/EXNIx4Z6PQQ
La dichiarazione deve riportare i dati dell’impresa installatrice con numero di iscrizione CCIAA, il nominativo del committente, la descrizione dell’impianto e sua ubicazione.
Devono essere allegati:
- relazione tipologica dei materiali utilizzati,
- schema dell’impianto realizzato,
- Certificato CCIAA dell’impresa installatrice.
La redazione del progetto non è obbligatoria per la fornitura provvisoria di energia elettrica per impianti di cantiere e similari. È indispensabile che prima della messa in esercizio l’impresa esecutrice dei lavori e committente dell’impianto sia in
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica