Cartellino di riconoscimento
:: di

Ripercorriamo in questo articolo la cronologia Normativa che aveva portato all’obbligo del cartellino di riconoscimento per gli addetti in cantiere, siano essi addetti di Imprese strutturate o lavoratori autonomi, a partire dagli anni antecedenti l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008.

Non è soltanto un percorso di legislazione tecnica, ma soprattutto (dal 2010) alcuni dei dati il cui inserimento era previsto obbligatoriamente all’interno della tessera, erano stati oggetto di Pareri ed interpelli relativamente alla normativa sulla Privacy:

“Nell’ambito dei cantieri edili i datori di lavoro debbono munire, a decorrere dal 01 ottobre 2006, il personale occupato di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro. I lavoratori sono tenuti ad esporre detta tessera di riconoscimento. Tale obbligo grava anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri, i quali sono tenuti a provvedervi per proprio conto. Nei casi in cui siano presenti contemporaneamente nel cantiere più datori di lavoro o lavoratori autonomi, dell’obbligo risponde in solido il committente dell’opera.”

Il passo sopra riportato era relativo all’art. 36 bis di detto Decreto, convertito poi definitivamente con la Legge 248/2006; successivamente il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’emanazione della Circolare n. 29/2006 chiariva che il campo di applicazione doveva essere riferito all’ambito di cui all’Allegato I D.Lgs. 494/96.

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 il legislatore aveva confermato quanto nella precedente Normativa (abrogata proprio con il Decreto) con l’ampliamento degli obblighi di cui al periodo precedente estesa anche per “svolgimento di attività nell’ambito di appalto e sub-appalto”, siano essi operanti in cantieri, fabbriche, ecc.

https://www.cantierepro.com/shop/prevenzione-incendi-cantiere-ruolo-coordinatore-sicurezza-vvf-antincendio

La struttura ed i contenuti minimi della cartellino di riconoscimento dal 07 settembre 2010 erano:

CARTELLINO DI RICONOSCIMENTO PER

LAVORATORE AUTONOMO

  • Fototessera di riconoscimento
  • Indicazione del Committente

 

SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI


SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD

Inserisci il tuo indirizzo email.
Riceverai un'email con un link per generare una nuova password.


NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT

  • Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. Cliccando "REGISTRATI" dichiaro di aver letto ed accettato i Termini d'uso. LEGGI I TERMINI D'USO

     

    ©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
    F.to Redazione Tecnica