Impianto elettrico in cantiere
:: di

Tra le FAQ relative al cantiere sono sempre numerose quelle inerenti l’impianto elettrico. Viene incontro agli addetti ai lavori la guida GUIDA OPERATIVA edita da Conf. Regioni e Prov. Autonome, dal CTIPLL e dall’Ist. Innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, che pur prodotta nell’anno 2010 ma rimane sempre un valido riferimento tecnico.

Il cantiere è un luogo di lavoro molto particolare e le caratteristiche dell’impianto elettrico devono tenere conto del maggiore rischio elettrico: occorre infatti tenere presente le condizioni climatiche, variabili per tutta la durata del cantiere, il rischio di urti, la presenza di polveri ed acqua, la presenza più o meno elevata di persone, la presenza di eventuali ambienti a maggior rischio in caso d’incendio o con pericolo di esplosione.

La provvisorietà e la continua evoluzione tipica della struttura, che induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, alle condizioni ambientali gravose e alla presenza di persone poco consapevoli del rischio elettrico rendono, come purtroppo confermano le statistiche sugli infortuni sul lavoro, particolarmente pericoloso questo ambiente di lavoro.
L’impianto elettrico di cantiere è l’insieme dei componenti elettrici, ubicati all’interno del recinto di cantiere, tra loro elettricamente associati in modo da rendere disponibile l’energia elettrica a tutti gli apparecchi utilizzatori del cantiere. L’impianto ha in genere una vita breve, appare con l’inizio dei lavori e scompare quando questi sono terminati con il recupero, per un successivo riutilizzo, di gran parte degli impianti e delle attrezzature.
La funzionalità e la consistenza dell’impianto elettrico sono funzione della durata e delle dimensioni del cantiere. 

La struttura della Guida

1 Generalità

2 Alimentazione

3 Condutture

4 Protezione contro i contatti diretti

5 Protezione contro i contatti indiretti

6 Protezione contro le sovracorrenti

7 Protezione differenziale

8 Protezioni in luoghi conduttori ristretti

9 Dispositivi di sezionamento, protezione e comando

10 Comando e arresto di emergenza

11 Presa a spina

12 Avvolgicavo e cordoni prolungatori

13 Quadri elettrici

14 Illuminazione di cantiere

15 Impianto di terra

16 Protezione contro i fulmini

17 Gestione dell’impianto elettrico

La Guida affronta nel dettaglio e con l’ausilio di schemi e particolari semplici ma descrittivi e di facile intuizione, ogni argomento pratico e normativo inerente gli impianti elettrici di cantiere.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica