Gruppi elettrogeni
:: di

I gruppi elettrogeni possono essere un’attrezzatura utile in tutti quei casi dove è necessario allestire un cantiere che presenti problematiche di allaccio temporaneo alla rete elettrica o in un cantiere per evento temporaneo.

La potenza prodotta dal gruppo elettrogeno è direttamente proporzionale alle sue dimensioni e quindi alla possibilità di essere movimentato in modo più o meno agevole.

GRUPPO ELETTROGENO TRASPORTABILE

Può produrre potenze “limitate” fino al massimo di 6kvA con produzione di energia elettrica monofase (230V – 2 kvA) o trifase (230/400V – 6 kvA); adatto quindi per utilizzi “spot” su specifiche lavorazioni che richiedono uno sviluppo temporale limitato.

GRUPPI ELETTROGENI CARRELLATI

Garantisce potenze elettriche ben superiori (230/400V – 10/300 kvA) e quindi di un ingombro rilevante rispetto al gruppo elettrogeno trasportabile; dotato di gancio traino deve essere installato in condizioni di sicurezza, su piano di lavoro stabile (visto il peso) e non inclinato. Ne viene programmato l’utilizzo quando lo stesso sia necessario per il medio periodo all’interno di un cantiere o anche in condizioni di emergenza.

GRUPPI ELETTROGENI FISSI

Raggiunge le maggiori potenze di produzione energia elettrica (>1000 kvA), posizionato all’interno di strutture fisse o veri e propri container attrezzati, è raramente utilizzato all’interno del cantiere trovando il suo utilizzo principale per eventi temporanei o la sicurezza di alimentazione elettrica per le strutture, in caso di emergenza e distacco dell’energia elettrica sulla rete.

 

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica