c21489a44064469bd5faa939b1616ad6
:: di

Dopo la splendida edizione 2017, ampliata sulle orme delle precedenti Forum, sviluppata su appuntamenti legati alle specificità che caratterizzano l’ambito della sicurezza sul lavoro da ogni punto di vista, con una partecipazione di pubblico in aumento rispetto all’edizione 2015, è appena uscito il programma del Forum 2019 che si terrà sempre a Torino dal 21 al 23 maggio 2019. Anche per questa edizione la nostra piattaforma sarà media partner con collegamenti in diretta e sintesi quotidiane degli argomenti trattati.

L’appuntamento biennale nato nel 2013 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino torna quest’anno con due importanti novità: l’ampliamento delle tematiche trattate e il coinvolgimento degli Ordini del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il forum si ripropone di approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro, attraverso il dialogo tra i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese ed è organizzato attraverso il contributo scientifico dei focus group dell’Ordine degli Architetti di Torino.
In particolare, hanno collaborato all’edizione del 2019 i focus Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Protezione Civile, Strutture, BIM e nuove tecnologie, CTU e mediazione. Un’apertura che consente di estendere gli ambiti di discussione rispetto alle edizioni precedenti e introdurre nuovi argomenti, facendo emergere le diverse sfumature della disciplina della sicurezza.
La seconda novità di quest’anno è la partecipazione degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta che nel mese di maggio organizzano 8 incontri sul territorio per anticipare e disseminare i contenuti del forum al di fuori del capoluogo.
Durante i tre giorni del Forum Sicurezza (21-23 maggio), l’attività in aula con tavole tecniche in programma al Centro Congressi Torino Incontra si alternerà a 4 eventi collaterali: visita al cantiere TAV (21 maggio ore 15.00), visita presso lo stabilimento FCA e in particolare alle linee di assemblaggio della Maserati Levante (22 maggio ore 9.00), visita della Cappella della Sindone (22 maggio ore 17.30) e visita al Museo Egizio (23 maggio ore 9.20).
La partecipazione alle iniziative del Forum prevede il riconoscimento di crediti formativi per architetti, ingegneri e geometri; alcune iniziative in calendario sono inoltre valevoli anche per l’aggiornamento CSP/CSERSPP/ASSP o prevenzione incendi.

Il programma dettagliato dell’evento è visibile collegandosi al link sottostante:

Sarà presente in loco anche un corner itinerante del nostro Museo Segnaletica, un modo per dare il benvenuto a tutti gli addetti ai lavori, ricordando come nel corso del tempo si è sviluppato il concetto di sicurezza sul lavoro tramite segnali di varie tipologie ed epoche industriali.

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica