La Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro si esprime nuovamente sul tema della formazione SPECIFICA dei lavoratori tramite percorsi in e-learning/nuove tecnologie.
Visto il quesito posto da Assobiomedica sulla possibilità di “erogare ai lavoratori formazione specifica in modalità e-learning o comunque tramite strumenti tecnologici che consentano l’interazione – seppur a distanza – tra docenti e discenti”.
La Commissione del Ministero del Lavoro richiama l’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 che indica al punto 3 la possibilità di fornire formazione generale ai lavoratori escludendo quindi la possibilità di fornire formazione specifica, sulla base dei criteri di cui all’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni richiamato.
Da tale esclusione si eccettuano:
“progetti formativi sperimentali, eventualmente individuati da Regioni e Province Autonome nei loro atti di recepimento del seguente accordo (Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 ndr.) che prevedano l’utilizzo delle modalità di apprendimento in e-learning anche per la formazione specifica dei Lavoratori e dei Preposti”.
L’adempimento di garanzia della formazione deve essere ottemperato dal Datore di Lavoro secondo quanto previsto dall’art. 37 comma 1 del D.Lgs. 81/2008.
Il testo integrale dell’Interpello è disponibile nell’area download dell’articolo.
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica