Il Fascicolo del Fabbricato, il Fascicolo dell’Opera, storico delle pratiche urbanistiche del singolo edificio e/o unità immobiliare; una riflessione a tutto tondo su come si possa dare una risposta attuale a problematiche concrete.
STORIA DEL FABBRICATO
I recenti eventi sismici nel centro Italia hanno aperto nuovamente la riflessione in merito a come si possa consentire a nuovi Proprietari e/o Tecnici di effettuare un check sullo status del singolo bene e dell’edificio ove lo stesso è inserito; il tavolo di confronto nato proprio a seguito degli eventi suddetti ha portato all’attenzione degli Organi Istituzionali molte proposte dai vari Consigli Nazionali dei Professionisti tra cui, appunto, l’istituzione a carattere nazionale del Fascicolo del Fabbricato.
L’osservazione è più che motivata ed è chiaro, senza nascondersi dietro a un dito, che è anche una proposta atta a cercare di generare un nuovo filone lavorativo per i Tecnici e per l’intero settore ormai più che asfittico da anni. Tutti i Professionisti che hanno avuto modo di confrontarsi negli ultimi quindici anni con le dinamiche della burocrazia italica legata al settore edile hanno ben presente come la digitalizzazione sia stata inversamente proporzionale all’emissione di carta ed ai doveri di consegna e informazione che proprio i Professionisti hanno rispetto ai propri committenti (proprietari).
IL FASCICOLO DELL'OPERA
Per chi si occupa di sicurezza in cantiere il Fascicolo dell’Opera rappresenta un punto di collegamento con il lavoro svolto come Coordinatore Sicurezza nei riguardi del Committente che va ben al di là della conclusione dei lavoria. Il documento, in alcuni casi sottovalutato, lega indissolubilmente proprio il Coordinatore Sicurezza ai contenuti in esso indicati e alla corretta trasmissione al soggetto interessato. La situazione si aggrava in quei casi dove sono stati affrontati lavori in copertura o in facciata per zone territoriali su cui incombe una specifica normativa sulla progettazione di sistemi anticaduta e linee vita per opere di manutenzione in copertura o in facciata.
ETC
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica