:: di

La polvere di legno duro è classificata, a livello comunitario europeo, quale agente cancerogeno (direttiva 2004/37/CE). Recentemente, sulla base delle informazioni registrate nella banca dati SIREP, è stata effettuata una stima dei lavoratori potenzialmente esposti a tale agente nei settori di attività economica a maggior rischio. L’obiettivo è revisionare la stima con dati aggiornati al 2023.

La banca dati SIREP raccoglie dal 2000, anno di entrata in vigore dell’obbligo per la polvere di legno duro (d.lgs. 66/2000), i dati sulle esposizioni professionali a questo agente. Le informazioni utilizzate per questo studio riguardano il settore economico dell’azienda, la dimensione dell’azienda in termini di forza lavoro, e il numero di lavoratori esposti suddiviso per genere. Va sottolineato che ai fini della valutazione del rischio di esposizione professionale, la frazione di polvere da captare è quella inalabile
(polveri che per il 50% hanno un taglio dimensionale di 100 μm trattenuta nelle prime vie respiratorie, cioè naso e bocca), definita dalla norma UNI EN 481/1994.
Per eseguire la stima, sono state estrapolate dalla banca dati le informazioni sui lavoratori e sulle esposizioni relative alle imprese risultanti attive al 31 dicembre 2023. 

AGGIORNAMENTO DELLA STIMA DEI LAVORATORI POTENZIALMENTE ESPOSTI ALLA POLVERE DI LEGNO DURO IN ITALIA (documento disponibile in calce – Fonte: INAIL)

©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica