Sfondamento del piano di calpestio o caduta da una scala portatile sono solo alcuni esempi di cadute dall'alto a cui i lavoratori sono esposti nella loro quotidianità; la caduta infatti può determinarsi con due tipologie aventi gradi di rischio ben diversi e può essere prevista/consapevole oppure imprevista.
Per il primo caso, il soggetto ha la possibilità, seppur per un tempo infinitesimale, di rendersi conto prima dell’immediata conseguenza, riuscendo così a cercare di evitare movimenti scoordinati e diminuendo in modo consistente la possibilità di lesioni gravi. Per la caduta imprevista non vi è possibilità di reagire in via preliminare e la stessa quindi può comportare un alto rischio lesivo.
https://www.cantierepro.com/shop/rispetta-cartelli-monitori-cartello-a3-forex-alluminio
Il soggetto infortunato, comunque in assenza di traumi evidenti dovuti alla caduta a prescindere che essa possa essere stata prevista o imprevista, può manifestare sintomi di allarme quali: sudorazioni, vertigini, oppressione toracica, nausea, malessere generale, ecc. veri e propri allert che porteranno nell’arco di alcuni minuti allo stato di shock del soggetto ed alla successiva perdita di conoscenza fino all’ischemia celebrale a distanza di qualche minuto.
Lo sviluppo della sindrome in un tempo così limitato e l’esito mortale della stessa rende necessario l’immediato monitoraggio del soggetto contestualmente alla chiamata dei numeri di emergenza.
https://youtu.be/aPQjm4guoVI
Il rischio può originarsi in varie fasi lavorative e segnaliamo a riguardo la pubblicazione INAIL che analizza i dati statistici, fattori di rischio e misure preventive per le seguenti tipologie di caduta:
- per sfondamento di copertura;
- da scale portatili;
- da parte fissa di edificio;
- da ponteggi ed impalcature fisse;
- all’interno di varco;
- da mezzi di sollevamento o per lavori in quota.
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica