Dove si trova l’amianto? La domanda non è così semplicistica come si potrebbe erroneamente ipotizzare. I rischi connessi all’esposizione da amianto sono dettagliati all’interno del T.U. D.Lgs. 81/2008 che al TITOLO IX – CAPO III “Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto”, definisce quali silicati fibrosi rientrano all’interno della definizione di amianto e quali sono in dettaglio i compiti del Datore di Lavoro (Dirigente).
L’utilizzo dell’amianto è più noto all’atto pratico per gli addetti ai lavori ricompresi tra gli over 40, che hanno avuto modo di vedere nella loro vita professionale l’evoluzione di questo materiale in merito al suo utilizzo in moltissimi campi sia delle costruzioni che della vita di tutti i giorni; questo consente loro di sospettare già “a prima vista” i casi in cui sia evidente l’utilizzo dell’amianto sia in modo diretto (es. onduline copertura) sia in modo indiretto (es rivestimenti per coibentazioni o pavimentazioni in linoleum).
Gli addetti ai lavori under 40 si trovano invece a dover comprendere meglio la storia di questo materiale e analizzarla in modo da porsi in condizioni di analizzare in modo oggettivo anche quelle situazioni dove non sarebbe sospettabile la presenza di amianto.
A tale riguardo segnaliamo l’approfondimento “Amianto D.Lgs. 81/2008 Titolo IX – CAPO III” edito dal Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 12 Viareggio (Enrico Galileo Cattaneo) che va ad analizzare la storia ultra centenaria dei primi utilizzo di amianto nel mondo, evidenziando le diverse tipologie richiamate anche dal D.Lgs. 81/2008 all’art. 247, anche con un’esaustiva documentazione fotografica.
Il documento procede poi nell’evidenziare quali sono stati i maggiori utilizzi per:
- industria;
- edilizia;
- ambito domestico;
- mezzi di trasporto;
- ambiti vari;
procedendo poi ad una descrizione (anche fotografica) dei principali metodi di bonifica:
SEI GIÀ REGISTRATO?
ENTRA CON LE TUE CREDENZIALI
SEI GIÀ REGISTRATO MA NON RICORDI LA PASSWORD?
RECUPERA PASSWORD
NON SEI REGISTRATO?
CREA IL TUO ACCOUNT
©CANTIEREPRO.COM TUTTI I DIRITTI RISERVATI. RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA REDAZIONE
F.to Redazione Tecnica